Giocare d’anticipo

di Nelv


Visto che non ho voglia di studiare, tanto vale scrivere ora il post (e sperare che le ore del pomeriggio siano più produttive).

Escluse le ormai ricorrenti perplessità sulle mie indegne performance in esami in cui vengono elargiti voti immeritati – perplessità riassunte nell’interrogativo: è veramente vero che è meglio dare una miserabile immagine di sé in esami in cui il voto sarà comunque alto che in quelli in cui la valutazione è più seria? -, e la grande tristezza per la caduta di Costantinopoli, che per ottocentosettantotto (878) anni, i.e. a partire dalla sua fondazione, aveva vittoriosamente fatto fronte ai più disparati assedi, non si può dire che siano presenti note stonate nel passato prossimo.

Il giallo di Fruttero e Lucentini mi è piaciuto, ma poteva piacermi di più, e inoltre devo trovare La donna della domenica, che avevo visto su una bancarella al Festival dell’Economia e altezzosamente ignorato: a questo proposito riporto una citazione che mi infastidisce, ma che sento vera: Le persone di poco carattere conoscono solo due comportamenti: o disprezzo o servilismo. L’autrice è tale Erica Jong, e non credo leggerò mai nulla di un’autrice «conosciuta soprattutto per il suo primo romanzo, Paura di volare (1973), col quale creò scalpore per la franchezza usata nel trattare temi delicati come il desiderio sessuale femminile.» [Wikipedia].

Un libro che ben di più mi ha deluso è la raccolta delle poesie della Dickinson edita dalla Giunti: non discuto la qualità delle poesie della D., che evidentemente non sono troppo in grado di apprezzare, ma non inserire il testo originale a fronte non mi sembra assolutamente una scelta felice – avrei potuto capirlo per qualche poeta, non so, russo, cinese, anche greco, ma per un autore inglese? Archiviata questa raccolta dovrei comunque riuscire a mettere le mani sulla biografia di Kafka scritta da Citati: grandi aspettative sia per il soggetto che per l’autore, speriamo bene.

Con questo si chiude la rubrica Benjamin del venerdì.

Annunci