Canzoni che non sono di Carmen Consoli

di Nelv


“Prima di partire per un lungo viaggio” non è di Carmen Consoli, la mia vita è stata una menzogna.

Scoperte così scioccanti non possono essere fatte casualmente, per un improvviso scrupolo. Evvabbe’. Non si potrebbe chiedere a Carmen Consoli di farne una cover? Oppure, qualcuno potrebbe caricarla su youtube e… no, non importa, ormai la frittata è fatta: conviverò con la scoperta.

La sessione d’esami è finita!

Mi sento come quelle vecchie maestre delle elementari che andando in pensione si rallegrano di potersi finalmente dedicare al giardinaggio. Ho preso oggi stesso una grammatica tedesco-italiano, di quelle che ti promettono che se fai tutto quello che viene specificato in capo ad una settimana sei in grado di leggere, non so, Schiller in lingua: come per i cartoni di cereali che sul retro della confezione si certificano indispensabili per un vivere sano, il trucco è sempre quello della zuppa di pietra (tante versioni sostanzialmente identiche, una è qui).

Se la pietra in questione è la grammatichetta, i condimenti che sottobanco vengono raccomandati sono i vari libri che andrebbero sfogliati, le radio che sarebbe opportuno ascoltare e via dicendo: non ho intenzione di fare nulla di tutto questo, mi limiterò a cercare qualcosa di Simenon in tedesco per prendere un po’ di confidenza con la lingua. Ma prima devo concludere almeno una prima lettura.

La prossima settimana voglio anche riorganizzare le pagine del blog, magari lo faccio martedì prossimo. E poi finalmente metterò in ordine quel pitosforo…

 

